Un innovativo strumento finanziario dedicato alla transizione ecologica del Terzo Settore

Si è svolto il 26 maggio scorso il kick-off meeting del progetto europeo SER-Social Energy Renovations, di cui Fratello Sole è uno dei partner strategici.

L’obiettivo di SER è quello di progettare, istituire e implementare un innovativo meccanismo di finanziamento degli interventi di efficientamento energetico su immobili di proprietà o in uso ad organizzazioni del Terzo Settore.

Si tratta di un progetto ambizioso attraverso cui superare uno dei principali ostacoli al processo di transizione ecologica del Terzo Settore in Italia e in Europa: la difficoltà ad avere accesso a finanziamenti a lungo termine per chi, tra gli enti del Terzo Settore, vuole affrontare la transizione energetica ma non ha piena bancabilità.
Per avendo un peso economico e sociale fondamentale – in Italia conta 360 mila istituzioni attive e oltre 350 mila dipendenti che lavorano quotidianamente a supporto del sistema di welfare pubblico – il Terzo Settore viene considerato un ambito di investimento rischioso. Per questo fatica a trovare le risorse per finanziare le ristrutturazioni edilizie sostenibili dei propri immobili, che consentirebbero di ridurre i costi energetici (in alcuni casi insostenibili tanto da comprometterne l’attività) e liberare così risorse da investire nelle attività sociali a beneficio dell’intera collettività.

Il ruolo di Fratello Sole, che lavorerà insieme ad ENEA, è quello coinvolgere gli enti del Terzo Settore e selezionare gli edifici dedicati ad attività no profit, sui cui Fratello Sole Energie Solidali – ESCo nata dalla joint venture tra Fratello Sole Scarl e Iren Energia – effettuerà i lavori di riqualificazione energetica.

Come spiega Fabio Gerosa, Presidente di Fratello Sole “SER rappresenta una tappa fondamentale nell’azione che Fratello Sole ed ENEA portano avanti insieme da oltre tre anni con l’obiettivo di sostenere il Terzo Settore italiano nella lotta alla povertà energetica e favorire la sua partecipazione attiva al Social Green Deal, la rivoluzione sociale sostenibile a cui tutti siamo chiamati a contribuire”.

Grazie a SER le imprese sociali proprietarie degli immobili otterranno l’accesso a ristrutturazioni sostenibili a prezzi accessibili, insieme all’assistenza tecnica, mentre gli investitori avranno accesso a investimenti sicuri e ad alto impatto in linea con i criteri ESG e di investimento a impatto.

Ad occuparsi dello sviluppo del meccanismo finanziario e del rapporto con gli investitori sarà GNE Finance, società spagnola capofila di progetto, insieme a CGM Finance, sistema finanziario consortile per lo sviluppo della cooperazione sociale italiana.
Il Politecnico di Milano avrà il compito di identificare gli indicatori di valutazione e analizzerà l’impatto sociale dei progetti finanziati, mentre Secours Catholique-Caritas France insieme alla filiale bulgara della società di consulenza in efficienza energetica Econoler esploreranno la replicabilità dello strumento finanziario ad impatto sociale in altri Paesi europei.

Leggi la nota stampa completa