Chi siamo

L’azione di Fratello Sole rende concrete le istanze dell’enciclica Laudato Sì che propone un percorso di pensiero e di azione imperniato sull’ecologia integrale, capace di far dialogare ambiente, società, economia, cultura e bene comune.

Il contesto in cui opera è quello della povertà energetica, riferita però alle “strutture”, ovvero alle “comunità”.

La lotta alla povertà energetica è oggi un impegno a livello globale che, come indicato dalla Commissione Europea, va affrontata in un’ottica multidimensionale, partendo dall’efficienza energetica fino a comprendere i trasporti, la vita sociale e la salute delle persone.

Ogni giorno al servizio di migliaia di persone fragili

Valore commesse

Emissioni di CO2 evitate tra il 2021 e il 2022

Energia risparmiata tra il 2021 e il 2022

Identità e valori

Fratello Sole è la prima e unica società consortile non a scopo di lucro in Europa che si occupa di sostenibilità aperta esclusivamente agli Enti Non Profit del Terzo Settore italiano.

Nasce per supportare attivamente i propri Soci ad un uso efficiente delle risorse utilizzate nelle strutture in cui operano con l’obiettivo di contenere i costi e poter così investire nelle attività sociali e assistenziali.

La sfida di Fratello Sole è quella di coniugare innovazione e inclusione sociale con il fine di migliorare il benessere delle persone, le loro condizioni di vita e di lavoro.

Per affrontare questa sfida si avvale di professionalità che vantano conoscenza delle dinamiche e dei linguaggi del sociale, competenze tecniche su efficienza energetica e sostenibilità, ed esperienza nella gestione di strumenti di finanza di impatto, agevolazioni fiscali, finanziamenti europei/nazionali/locali e donazioni.

I nostri partner

ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.

Deloitte è una tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese in Italia, dove è presente dal 1923. Vanta radici antiche, coniugando tradizione di qualità con metodologie e tecnologie innovative. I servizi di Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax and Legal sono offerti da diverse società e studi specializzati in singole aree professionali e tra loro separati e indipendenti, ma tutti facenti parte del network Deloitte.