Horizon 2020 SER

Social Energy Renovations

Finanziare ristrutturazioni edilizie sostenibili nel Terzo Settore grazie ad
uno strumento innovativo che consentirà di accelerare la transizione ecologica e contrastare la
povertà energetica.

È l’obiettivo del progetto europeo SER-Social Energy Renovations, cui
partecipano, per il nostro Paese CGM Finance, Politecnico di Milano, ENEA e Fratello Sole; gli altri
partner sono la società spagnola GNE Finance capofila del progetto, Secours Catholique-Caritas
France e la filiale bulgara della società Econoler.

Il progetto, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 si sviluppa sull’arco di tre anni nei
quali verrà ideato e sviluppato un meccanismo di “de-risking” per ridurre il rischio associato ai
finanziamenti e consentire l’accesso al credito anche a soggetti con capacità economica limitata. Il
meccanismo includerà l’analisi e la standardizzazione tecnica del processo di definizione degli
interventi di efficientamento energetico degli immobili. I progetti saranno aggregati e sottoposti a
valutazione dell’impatto sociale per poi essere finanziati, consentendo agli investitori di accedere
a investimenti sicuri, efficaci, in linea con i criteri ESG e alle imprese sociali di effettuare
ristrutturazioni ‘green’ a prezzi accessibili, con l’assistenza tecnica necessaria.

I partner

Società di investimento ad alto impatto focalizzata sul finanziamento di interventi di ristrutturazione edilizia sostenibile.
Utilizza le sue competenze finanziarie per fornire soluzioni innovative che massimizzano l’impatto sociale e ambientale fornendo al contempo rendimenti sostenibili agli investitori.
GNE Finance supporta i proprietari degli immobili durante tutto il processo di ristrutturazione e offre servizi convenienti e finanziamenti personalizzati per l’efficienza energetica, le energie rinnovabili, il risparmio idrico, la sicurezza e l’accessibilità.

Sistema finanziario consortile che sostiene lo sviluppo della cooperazione sociale, svolge da anni un ruolo centrale nei percorsi di sviluppo alla finanza di sistema sostenendo i consorzi nella gestione delle relazioni con gli istituti di credito e finanziari del territorio. Conta circa 400 soci in tutta Italia tra cooperative sociali A e B, consorzi e cooperative non sociali, fondazioni, associazioni e altre imprese sociali. CGM Finance è il braccio finanziario del gruppo CGM, la più grande rete di imprese sociali in Italia con circa 58 consorzi territoriali e 700 cooperative e imprese sociali.

È l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile italiana.
Svolge attività di ricerca e innovazione e offre servizi avanzati e supporto all’amministrazione pubblica centrale e locale, alle imprese, ai cittadini. ENEA si occupa principalmente di efficienza energetica, fonti di energia rinnovabile, energia nucleare e agisce come agenzia nazionale per l’efficienza energetica al fine di attuare la Direttiva europea 2006/32 “Efficienza degli usi finali dell’energia e servizi energetici”. La sede ENEA di Bruxelles assicura il collegamento diretto dell’Agenzia con tutte le istituzioni europee si occupano di questioni energetiche.

È una delle università più importanti d’Europa. Composto da 12 Dipartimenti e 4 Scuole, offre programmi di studio di livello Master che attraggono ustudenti provenienti da più di 100 paesi. Il Polimi è stato il primo ateneo italiano per progetti finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del 7th Framework Programma di Ricerca e Sviluppo (281 progetti) ed è la prima Università italiana per i finanziamenti alla ricerca nell’ambito di Horizon2020.

Organizzazione senza scopo di lucro, a servizio della Chiesa Cattolica, fonda la sua azione sul Vangelo e sulla Dottrina Sociale della Chiesa. Secours Catholique conta in Francia 3700 squadre locali distribuite in 73 uffici territoriali. Opera grazie a 950 dipendenti e quasi 70.000 volontari. E’ membro della Caritas Internationalis confederation presente in tutto il mondo attraverso i suoi 165 membri.

È parte del gruppo Econoler Inc., società di consulenza a livello internazionale specializzata in progettazione, attuazione, valutazione e finanziamento di progetti e programmi di efficienza energetica. Tra le sue attività la progettazione e l’attuazione di schemi di finanziamento innovativi come quello in fase di realizzazione nell’ambito del progetto FinEERGo-Dom Horizon 2020 dedicato al finanziamento per ristrutturazioni edilizie profonde in edifici residenziali plurifamiliari.

News

Ecco la App che facilita riqualificazione energetica degli immobili del Terzo Settore

Si chiama SERVICE4Impact, ed è stata sviluppata da ENEA, con il supporto tecnico di Logical Soft, e con la collaborazione di Fratello Sole scarl e TIRESIA Polimi. Si tratta di un’applicazione per smartphone e tablet per supportare i tecnici e i responsabili delle...

SER – Social Energy Renovation: proseguono le azioni del progetto Horizon 2020 dedicato al finanziamento delle ristrutturazioni edilizie sostenibili nel Terzo Settore

Si svolgerà a Milano a fine maggio il Consortium meeting del progetto SER: un momento di incontro tra i partner per discutere lo stato di avanzamento delle attività e i prossimi step da affrontare. In particolare, al centro della discussione ci sarà l’implementazione...

Il progetto SER partecipa alla Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW)

Il progetto SER partecipa alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (EUSEW) con un evento on line dal titolo "Fostering Sustainable Renovations in the Third Sector/Promuovere gli interventi di efficientamento energetico nel Terzo Settore"). L'incontro, che si...

Al via il progetto europeo SER – Social Energy Renovations, finanziato dal programma Horizon 2020

Un innovativo strumento finanziario dedicato alla transizione ecologica del Terzo Settore Si è svolto il 26 maggio scorso il kick-off meeting del progetto europeo SER-Social Energy Renovations, di cui Fratello Sole è uno dei partner strategici. L'obiettivo di SER è...