I cantieri sociali sono parte integrante dell’intervento di Fratello Sole.
Al cantiere fisico volto all’efficientamento energetico delle strutture si affianca un’attività fondamentale di coinvolgimento della comunità che le vive e le frequenta: i lavoratori, i volontari, gli ospiti, i cittadini.

La prima esperienza diretta di Cantiere sociale realizzata da Fratello Sole è quella relativa all’intervento in VOCE, l’hub del volontariato milanese in corso di ristrutturazione che sarà inaugurato nel primi mesi del 2022 in zona Porta Nuova.

I pubblici coinvolti nei Cantieri sono i ragazzi e i dipendenti di CSV Milano, che avrà in gestione la struttura e avrà in VOCE la sua nuova sede.

Due le tappe già realizzate del Cantiere dedicato ai ragazzi: il bootcamp #VOCEdiComunità per la rigenerazione urbana e la challenge Time machine: re-imagine communities nell’ambito dell’hackaton del Social Innovation Campus 2021, che si è svolto il 3 e 4 febbraio scorso.

Il bootcamp, evento propedeutico al Social Innovation Campus, ha visto la partecipazione di 150 studenti delle scuole secondarie di secondo grado che, aiutati dai rappresentanti di alcune importantissime realtà profit e no profit milanesi, hanno approfondito le tante sfaccettature della parola comunità: #verde, #cultura, #lavoro, #prossimità, #diversità, #volontariato, #futuro.

Sul canale YouTube di VOCE è possibile riguardare gli interventi.

Partendo dalle riflessioni sviluppate nel bootcam i ragazzi hanno affrontato la challenge nell’ambito dell’hackaton: a partire da due casi concreti, l’area di Porta Nuova e quella di MIND – Milano Innovation District, hanno definito un progetto che, intervenendo su uno o più aspetti particolarmente impattanti, contribuisce a costruire la comunità del 2050 e realizzare la loro visione.

Partirà invece nei prossimi giorni il Cantiere dedicato ai dipendenti CSV che vedrà il coinvolgimento di alcuni dei soggetti che, insieme a loro, lavoreranno in VOCE.
In questo caso l’obiettivo è discutere insieme come rendere VOCE un ambiente in cui gli spazi, l’organizzazione interna, la cultura ‘aziendale’ e le tecnologie supportino e facilitino le persone.

Scopri di più su www.voce.milano.it