VOCE è un esempio unico di riqualificazione energetica profonda di un edificio per il Terzo settore.
Un intervento complesso, coordinato da Fratello Sole, che prevede la rigenerazione architettonica e funzionale e la riqualificazione energetica di un vecchio fabbricato dei primi decenni dell’800, di proprietà del Comune di Milano, nella centralissima zona di Porta Nuova, che diventerà l’hub del volontariato di tutta la città metropolitana.

2500 mq complessivi che accoglieranno 250 mq destinati ad aule, un punto ristoro di circa 170 mq, un ostello a sostegno della cittadinanza attiva internazionale, che occuperà il secondo e terzo piano per un totale di 530 mq, uffici di organizzazioni e enti del Terzo settore milanese per quasi 700 mq.

Tanti gli interventi previsti, tra questi: “cappotto” interno, impianto di riscaldamento e raffrescamento con sistema ibrido con pompa di calore ad aria combinato con caldaia a gas, impianto di ventilazione meccanica a doppio flusso con recupero di calore termodinamico, impianto fotovoltaico ad alta efficienza collocato sulla copertura metallica del tetto e una piattaforma di building automation per raccogliere e monitorare le informazioni provenienti dai sottosistemi (luci, riscaldamento, raffrescamento, consumi elettrici) al fine di gestire al meglio le risorse energetiche.

VOCE è un progetto innovativo anche sotto il punto di vista finanziario: frutto di un’azione coordinata di investimento ad alto impatto sociale, che ammonta complessivamente a 5,9 milioni di euro, si propone come un esempio di incontro e collaborazione tra istituzioni, profit e non profit. Tra i protagonisti il Comune di Milano, che ha concesso l’edificio e garantisce con fideiussione il mutuo in capo a CSV Milano, Fondazione Cariplo, che ha sostenuto il progetto con un contributo di 1 milione di euro, e Turismo Sostenibile, società benefit che investe nell’intervento 1,3 milioni di euro.

Con VOCE l’azione sociale produce un doppio impatto: ambientale – i risultati stimati dell’analisi ex-ante di Carbon Footprint riportano un valore di circa 2.493 tonnellate di CO2 equivalente annui relativi ai consumi diretti e alla mobilitàsociale ed economico con un Ritorno Sociale sull’Investimento pari a circa 2,07. In pratica, in una proiezione a 5 anni, per ogni euro investito nel progetto Voce ne vengono generati più di due in termini di impatto economico, sociale e ambientale.

A beneficiarne direttamente 2.000 Enti di Terzo Settore che, secondo le stime di CSV Milano, potranno qui svolgere le proprie attività, 200 Enti pubblici e privati che potranno gestire progetti in rete col volontariato, e circa 8.000 i cittadini attivi e volontari che parteciperanno a eventi, attività di formazione, iniziative di promozione del volontariato.

Leggi l’articolo completo