News

Le notizie sugli avvenimenti importanti di Fratello Sole

14 NOVEMBRE 2019

Fratello Sole entra a far parte dell’Italia della Generatività

Fratello Sole è una delle storie dell’Italia della Generatività.
Storie dell’Italia che costruisce un futuro sostenibile e contributivo. Imprese, associazioni, istituzioni: esperienze di uomini e donne capaci di ispirare e promuovere nuovo sviluppo.

Le storie della generatività sono raccolte all’interno dell’Archivio della Generatività Sociale. Un’iniziativa realizzata da ARC – Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change – centro di ricerca dell’Università Cattolica di Milano, che si propone come osservatorio della capacità generativa del Paese attraverso la ricerca, l’analisi, la narrazione e la valorizzazione di esperienze generative nel campo dell’impresa, della società civile e delle policy istituzionali.

La generatività sociale è intesa come un nuovo modo di pensare e di agire, sia personale che collettivo, che racconta la possibilità di una azione di essere socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita.

L’azione di Fratello Sole è stata considerata una risposta generativa e creativa, a una domanda diffusa di innovazione e rigenerazione di strutture, strumenti, pratiche e logiche, che arriva sempre più consapevolmente dal Terzo Settore, nel quadro di una più vasta transizione energetica.
Un bisogno tuttavia soffocato da gap di conoscenza tecnica e di disponibilità di risorse da dedicare per un Terzo settore, sempre in stato di emergenza e dunque schiacciato sul presente, e affaticato dalla carenze di liquidità. A tutto questo Fratello Sole fa fronte offrendo sia la competenze tecnica, sia il supporto finanziario.

7 NOVEMBRE 2019

Al via il progetto Erasmu + GreenAbility

Quattro partner di tre diversi paesi dell’Unione Europa hanno dato avvio all’attività del progetto Erasmus + “GreenAbility” dedicato alla lotta alla povertà energetica.
Svilupperanno strumenti specifici per aiutare gli operatori del Terzo Settore ad affrontare i problemi relativi al consumo di energia e all’efficienza energetica.

La povertà energetica è un problema socio-economico sempre più rilevante che colpisce oltre 50 milioni di famiglie nell’Unione europea e 1 cittadino europeo su 10.
Definita dall’Unione Europea come un insieme di condizioni per cui “le persone o le famiglie non sono in grado di riscaldare adeguatamente le loro case o ottenere altri servizi energetici a costi accessibili”, la povertà energetica è una sfida sociale chiave da affrontare con urgenza.

Ha gravi implicazioni sia sulla salute delle persone sia sull’ambiente e riguarda le famiglie a basso reddito ma anche le organizzazioni del Terzo Settore che forniscono servizi sociali a bambini, giovani, anziani, famiglie, disabili e persone svantaggiate, a casa o all’interno di strutture dedicate.

Per affrontare il problema, quattro organizzazioni europee hanno dato vita al progetto “GreenAbility” recentemente finanziato dal programma europeo Erasmus +.
Il progetto consiste in un programma educativo, basato sulla collaborazione e lo scambio di esperienze, buone pratiche e informazioni tra i partner, che si sviluppa a partire dalla loro esperienza diretta nell’assistenza alle famiglie a basso reddito e nell’ambito delle comunità che ospitano persone vulnerabili.

I partner del progetto “GreenAbility” sono:

  • Fratello Sole, consorzio italiano di organizzazioni non profit che opera per combattere la povertà energetica nell’ambito degli Enti del Terzo Settore, coordinatore del progetto.
  • Ecodes, organizzazione spagnola senza scopo di lucro e indipendente che agisce a favore dello sviluppo sostenibile e gestisce l’iniziativa “Nessuna casa senza energia”.
  • Réseau Eco Habitat, organizzazione francese senza scopo di lucro che supporta i proprietari di abitazioni in condizioni di indigenza per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi.
  • ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, da oltre trent’anni impegnata nella lotta alla povertà energetica.

Il primo obiettivo del partenariato internazionale è quello di lavorare insieme per identificare i “problemi energetici” che hanno un impatto diretto o indiretto sulla qualità della vita e il livello di inclusione sociale delle famiglie e delle persone svantaggiate.

Il progetto fornirà ai beneficiari – ovvero amministratori di Enti del Terzo Settore, assistenti sociali, operatori sanitari, volontari, ecc. – approcci, buone pratiche e competenze specifiche, che saranno riportati in due documenti insieme ad una serie di soluzioni approfondite, verificate e condivise nel corso del progetto con gli stakeholder di ciascun partner.

Agli operatori sociali e ai volontari che supportano le famiglie saranno forniti strumenti per offrire consulenza specifica sul consumo di energia domestica, assistenza e informazioni, oltre a favorire l’accesso ai servizi – in molti casi sono sconosciuti alle famiglie – per ridurre i costi dell’energia.

Mentre le organizzazioni del Terzo Settore impegnate a sostenere le persone vulnerabili ospitate o che frequentano strutture dedicate impareranno come gestire i costi energetici (bollette, manutenzione degli impianti, ecc.) che rappresentano una voce di spesa con un forte impatto sul budget delle strutture stesse, tanto da frenare o limitare la loro azione sociale.

Il progetto “GreenAbility” è partito a ottobre 2019 e durerà 29 mesi.
I risultati finali saranno presentati a Roma nel dicembre 2021.

24 OTTOBRE 2019

Good&Green. L’efficienza energetica per il non profit

Si è svolto il 23 ottobre scorso a Roma, presso la Cittadella della Carità di Caritas, il seminario di approfondimento sui temi della transizione ecologica del terzo settore promosso da Fratello Sole ed ENEA.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di Caritas Roma, Regione Lombardia, Deloitte Legal, Archivio della Generatività, Università di Verona e Banca Etica, aveva l’obiettivo di stimolare l’attenzione del mondo politico, finanziario e tecnico sulla necessità di sostenere un Social Green Deal per innescare un movimento che generi benessere per le persone fragili e affronti la sfida ambientale per salvaguardare il Pianeta.

Scopri di più
Vai alle slide del convegno
Vai all’articolo di VITA
Ascolta l’intervista radiofonica di Fabio Gerosa su RadioBlu

4 GIUGNO 2019

Presentazione del 1° Rapporto dell’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica (OIPE)

Dopo la nascita dell’osservatorio europeo sulla povertà energetica, anche in Italia si parte con l’Osservatorio nazionale. Fabio Gerosa partecipa alla tavola rotonda

Data: 4 giugno 2019
Luogo:  Sede dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) –Piazza Cavour, 5,  Milano

12 APRILE 2019

RE-Evolution: Il valore della riqualificazione dei patrimoni residenziali

Il presidente Fabio Gerosa partecipa con una relazione all’evento a Bologna (nella foto con Ilaria Bertini di Enea)

Data: 12 aprile 2019
Luogo: I Portici Hotel
Via dell’Indipendenza, 69 – Bologna

Vedi il programma 

19 MARZO 2019

Settimana delle energie sostenibili a Milano: Fratello Sole partecipa al seminario

POVERTÀ ENERGETICA. PROGETTI E STRUMENTI D’INTERVENTO

Data: 19 marzo 2019
Luogo:  Sala Affreschi – Palazzo Isimbardi
Via Vivaio 1, Milano (MM1 San Babila)

Scarica la locandina 

22 FEBBRAIO 2019

Virgilio Day: Il rotary per le start up

Il Distretto 2032 del Rotary Club organizza un evento il giorno venerdì 22 febbraio 2019 a cui è stato invitato Fratello Sole come esempio di star up di successo.
Partecipa il presidente Fabio Gerosa

6 FEBBRAIO 2019

Comune di Milano la settimana dell’energia sostenibile

Laura Pizzi per conto di Fratello Sole, ha partecipato alla riunione preparatoria per la settimana dell’energia sostenibile di Milano

10 DICEMBRE 2018

Fratello Sole è stato invitato alla COP 24 di Katowice il 10 dicembre per parlare di innovazione sociale per combattere la povertà energetica nell’Europa centrale e orientale! 

Cristina Pizzorno ha partecipato all’evento 

Quest’anno il concorso Poverty Fuel Tackle di Ashoka, dedicato a premiare gli innovatori sociali nel campo della povertà energetica, è dedicato ai paesi dell’Europa centrale e orientale.

Fratello Sole, quale precedente partecipante del concorso e buona pratica riconosciuta, è stato invitato a discutere il tema con i leader di settore provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e Bulgaria.

Così mentre leader e responsabili politici erano riuniti Katowice per la COP24 per discutere di cambiamento climatica, la città polacca è stata anche il palcoscenico per approfondire il tema della povertà energetica.

L’evento, co-creato da Ashoka e la Schneider Electric Foundation, mirava a riunire esperti, studiosi e innovatori per condividere sfide locali e idee e trarre ispirazione da soluzioni già attive e di successo.

Durante l’evento Cristina Pizzorno ha presentato le attività di Fratello Sole nel 2018 e Fratello Sole Energie Solidali, la società ESCO nata da qualche mese che sosterrà e faciliterà gli interventi di efficienza energetica in Italia nei primi 20 edifici che ospitano opere sociali e servizi alle persone vulnerabili.

Secondo l’Osservatorio sulla povertà energetica dell’UE, oltre 50 milioni di famiglie nell’Unione europea hanno difficoltà a scaldare le proprie case e a pagare le bollette di luce e gas.

Nei paesi dell’Europa centrale e orientale, la percentuale di persone che nel 2016 non vivevano in case adeguatamente calde variava dal 4,7% della Repubblica Ceca al 41,3% della Bulgaria. Negli stessi paesi nel 2017 la percentuale di persone a rischio di povertà o esclusione sociale era superiore alla media europea del 20%, con cifre ancora più elevate in Romania (36%) e in Bulgaria (39%).

Vedi allegato

26 NOVEMBRE 2018

Entrano tre nuovi Soci nella compagine sociale di Fratello Sole

Dopo numerosi incontri di approfondimento, inizia una nuova stagione di collaborazione all’interno di Fratello Sole, grazie al contributo di tre nuovi Soci.

La Fondazione Amga porta una ricchezza nuova grazie alla propria profonda expertise sul tema dell’acqua e dell’economia circolare, oltre che sui temi dell’educazione e della formazione che, per i futuri piani di sviluppo, è davvero importante.

Power Energia, con i suoi clienti afferenti alla cooperazione sociale, porta non solo un bisogno relativo ai piani di efficientamento, ma anche una potenzialità per i nostri soci in tema di abbattimento dei costi di approvvigionamento di elettricità e gas.

La Casa del Giovane, cooperativa sociale fondata da don Enzo Boschetti, ha invece aderito a Fratello Sole per il proprio bisogno di transizione energetica.

19 SETTEMBRE 2018

POWER ENERGIA: POWERFULDAY 2018. LE SCELTE DI OGGI, IL MONDO DI DOMANI. Il dott. Fabio Gerosa, Presidente Fratello Sole s.c.a.r.l. parlerà di “Terzo settore e contrasto alla precarietà energetica”

Palazzo della cooperazione
Via Torino 146 – Roma

Leggi il programma

6 SETTEMBRE 2018

NASCE “FRATELLO SOLE ENERGIE SOLIDALI” IMPRESA SOCIALE SRL

FRATELLO SOLE, società consortile senza scopo di lucro, attiva negli interventi e servizi di efficienza energetica per gli Enti no profit, e IREN ENERGIA (Società del Gruppo Iren che presidia la specifica linea di business)  hanno costituito la prima Impresa Sociale che realizza l’efficientamento energetico di immobili del terzo settore. 

L’intervento di Iren Energia si concretizza attraverso l’expertise tecnica e l’apporto di finanza che permettono di realizzare l’obiettivo strategico di Fratello Sole Scarl, che è quello di liberare risorse a favore del Terzo Settore attraverso una migliore efficienza energetica degli immobili che ospitano Opere di carità e assistenza.
In questo senso “la riforma del Terzo Settore sulle imprese sociali ci ha permesso di proporre ad una grande azienda come Iren, la partecipazione alla nostra missione socio-ambientale” afferma il presidente di Fratello Sole Fabio Gerosa. “Non solo i vantaggi fiscali previsti dalla recente normativa ma anche la forza di un progetto innovativo proposto dal Terzo Settore, hanno evidentemente convinto Iren ad investire con noi su un’iniziativa che unisce l’innovazione alla forza ideale che abbiamo. Lo sforzo imprenditoriale continuerà con l’adesione al progetto da parte di Fondazioni che apporteranno altre risorse finanziarie con le logiche dell’impact Investment. Stiamo infatti chiudendo un lungo e delicato cammino che aumenterà ulteriormente la forza propositiva del progetto verso una capacità ancora maggiore di intervento.
I vantaggi per gli enti del terzo settore sono evidenti: “Non ci interesseremo “solo” di efficientamento di immobili ma lavoreremo sulla mobilità sostenibile e sulla valutazione di impatto sociale che la transizione energetica avrà sulle comunità interessate. Infatti il nostro modello prevede un forte coinvolgimento delle persone che sono il primo vero motore di risparmio energetico di una casa di accoglienza”.
Fratello Sole mette a frutto il lavoro di questi tre primi anni di vita e, mentre sta ricevendo altre richieste di adesioni da parte di Congregazioni Religiose e mondo della cooperazione, grazie alla partnership con Iren rafforza la sua mission sul fronte della capacità di essere tecnologicamente avanzata e finanziariamente solida. Il centro del progetto è la condivisione della Missione: fare bene all’ambiente, fare bene alle persone
Info: Laura Pizzi – segreteria.milano@fratellosole.org  

1 SETTEMBRE 2018

GIORNATA DELLA CUSTODIA DEL CREATO

La Giornata nazionale rilancia il legame tra la cura dei territori e quella del popolo, anche per orientare a nuovi stili di vita e di consumo responsabile. Il 2 settembre a Milano il rito di benedizione dell’acqua.  A Lecco evento tra Villa Gomez e la Casa sul Pozzo (15 settembre) e convegno nell’ambito del Festival di viaggi e culture (30 settembre)

Scopri di più

21 GIUGNO 2018

INVESTIRE IN EFFICIENZA E RINNOVABILI: FRATELLO SOLE E  IL TERZO SETTORE

Palazzo Mezzanotte, Milano

Vedi la locandina

19 GIUGNO 2018

MATERIALE PRESENTAZIONI DELL’EVENTO:

FRATELLO SOLE IN PARLAMENTO PER PARLARE DI POVERTA’ ENERGETICA DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE

Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari – Camera dei deputati
Via di Campo Marzio, 78 – Roma

Vedi la locandina

26 aprile 2018

Rinnovato anche per il 2018 l’Accordo Commerciale tra Fratello Sole e il Gruppo Automobilistico FCA che prevede speciali condizioni di trattamento per l’acquisto di autoveicoli nuovi dei marchi Fiat Professional, Fiat e Lancia. 

Il giorno 26 aprile presso il Motor Village di Milano alla presenza di Fabio Gerosa, Presidente di Fratello Sole, Fabio Tommasini, Key Account Manager FCA, e Francesco Valenza, Business Line Manager FCA, è stato rinnovato fino al 31 dicembre 2018 l’Accordo tra Fratello Sole ed FCA, che prevende sconti significativi per l’acquisto di autoveicoli nuovi a marchio Fiat Professional, Fiat e Lancia a favore delle Consorziate di Fratello Sole. 

Leggi il comunicato

In uno dei tipici paradossi del nostro Paese i soggetti chiamati a seguire più da vicino le persone fragili anche dal punto di vista della carenza di servizi energetici adeguati (calore, raffrescamento, illuminazione e energia per alimentare le apparecchiature) sono realtà a loro volta spesso “precarie” – se non “povere” – dal punto di vista energetico.

Coloro che sono in prima linea nella lotta alla c.d “fuel poverty” – lotta che è uno dei cardini della strategia energetica europea – non possono quindi (oggi) far emergere l’enorme valore sociale potenziale contenuto nei processi di efficientamento energetico delle strutture nelle quali essi operano ogni giorno al servizio delle persone più fragili.

Il Seminario intende presentare ad alcuni selezionati stakeholders del Terzo Settore la grande opportunità di progresso sociale che si potrebbe generare coinvolgendo maggiormente e sostenendo con strumenti adeguati il comparto sul tema delle Energie Sostenibili e, nello stesso tempo, stimolare il Terzo Settore stesso a prendere coscienza di una grande occasione per ottimizzare le risorse a sua disposizione e giocare un ruolo da protagonista sul terreno della promozione della sostenibilità.

Tutto questo anche in relazione al coinvolgimento di tali Enti nel progetto pilota ENEA-Fratello Sole con il Comune di Milano e altre città. (Vedi la locandina)

15 febbraio 2018

Fratello Sole ed ENEA per il contrasto alla povertà energetica: firmato il protocollo di intesa per cinque anni di lavoro insieme.
Leggi il progetto

25 gennaio 2018

Il presidente Fabio Gerosa ha partecipato alla riunione organizzata dal Comune di Milano per la settimana dell’energia sostenibile che si terrà a Marzo 2018.

8 gennaio 2018

Un estratto del discorso del santo padre Francesco, tenuto nella sala regia Vaticano, ai membri del corpo diplomatico accreditato presso la santa sede per la presentazione degli auguri per il nuovo anno.

13 novembre 2017

Fratello Sole è tra i 15 vincitori del “Social Innovation to Tackle Fuel Poverty” , ecco il comunicato stampa ufficiale e la presentazione del progetto.

8-17 Novembre 2017

Si è svolta a Milano, dall’8 al 17 novembre, la settimana della finanza sostenibile che ha visto la partecipazione del presidente Fabio Gerosa

7-10 Novembre 2017

Si è svolta a Rimini, dal 7 al 10 novembre, la Fiera Ecomondo sui temi dell’economia circolare e delle città sostenibili che ha visto la partecipazione del consigliere Marco Castagna.

9 ottobre 2017

Nell’ambito della riforma del terzo settore il giorno 9 ottobre si è svolto un seminario informativo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano alla presenza del sottosegretario Bobba e di altri illustri relatori della stessa riforma

3 - 4 ottobre 2017

Il 3 e 4 ottobre il presidente Gerosa ha partecipato al Salone della CSR e dell’innovazione sociale

23 giugno 2017

Conferenza, alla Pontificia Università Lateranense, su: “Il ruolo dell’efficienza energetica nel contrasto alla fuel poverty” . Scarica il programma.

giugno 2017

Guida alle parrocchie ecologiche: scarica il Book.
Per ricevere copia cartacea si può ordinarne scrivendo a Francesca Novella: f.novella@focsiv.it

8 Giugno 2017

Incontro, presso la Curia Arcivescovlie di Bologna, dal titolo: “Laudato Sì per la transizione energetica e una finanza sostenibile: l’impegno cattolico e degli uomini di buona volontà per promuovere l’ecologia integrale.”

8 Maggio 2017

Il presidente Fabio Gerosa consegna la spilla argentata di Fratello Sole a padre Giorgio Novelli (nuovo socio), rappresentante della Provincia Italiana dei chierici Somaschi, e al dott. Luca Leone che ha preso il posto del dimissionario dott. Roberto Bozzo come sindaco effettivo.

Marzo 2017

Fratello Sole aderisce a FederEsco.
Federesco è associazione senza fini di lucro che persegue lo scopo di promuovere fra gli operatori pubblici e privati e la cittadinanza:

  • la cultura dell’efficienza energetica e del risparmio energetico
  • le best practice più appropriate al fine del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Protocollo di Kyoto e dalla Politica Energetica Europea, secondo le direttive 2010/31/EU e 2012/27/EU

Febbraio 2017

È stato presentato il risultato delle attività di studio e analisi sui temi del Fuel Poverty ed Efficienza Energetica svolte da Federesco, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, AiCARR nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro “Efficienza Energetica” presso l’Osservatorio permanente della regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI). Scarica la relazione “Fuel Poverty”

22 Febbraio 2017

Il presidente ad Albano Laziale per la presentazione ai padri superiori delle case Somasche in Italia.

21 Dicembre 2016

Nasce BuildTech srl
Società partecipata da Fratello Sole per il sostegno alla parte tecnica e di ricerca.
BuildTech è la prima partecipazione societaria di Fratello Sole per rafforzare la propria capacità di indagine tecnologica sui temi dell’efficientamento energetico. Composta da esperti di prim’ordine nazionale, BuildTech garantisce assoluta indipendenza nella definizione degli audit energetici e nel controllo di gestione successivo all’installazione. Nella foto il presidente Fabio Gerosa, componente del cda di BuildTech, con la presidente professoressa Renata Morbiducci, il prof. Andrea Morini, il prof. Alberto Messico e la prof.ssa Clara Vitae. Soci fondatori dello Spin Off Universitario e start up innovativa BuildTech srl.

VUOI CONOSCERCI MEGLIO?

Se sei interessato a conoscere il progetto, investire nella nostra realtà o lavorare con noi,
mandaci una mail e ti risponderemo nel giro di pochi giorni!