Con il primo Kick Off meeting del 5 e 6 novembre scorso ha preso il via ufficialmente il progetto Erasmus + GreenAbility di cui Fratello Sole è capofila.

Obiettivo del progetto è contrastare la povertà energetica che colpisce le famiglie indigenti ma anche le strutture gestite dagli Enti del Terzo Settore che ospitano bambini, anziani, disabili e, in generale, persone vulnerabili.

I costi energetici, rappresentano una voce molto importante nel budget di ogni struttura di assistenza, tanto da frenare o limitare gli investimenti diretti nell’attività sociale e di cura.
Imparare a contenere ed abbattere questi costi può liberare risorse fondamentali per migliorare e implementare i servizi.

Insieme ai partner di progetto (ENEA, Ecodes e Réseau Eco Habitat) lavoreremo per due anni con lo scopo di fornire ad assistenti sociali e volontari che seguono le famiglie più povere e agli operatori degli Enti del Terzo Settore Linee Guida pronte all’uso con soluzioni concrete per imparare a gestire in modo efficiente i costi energetici.

Non lo faremo da soli, ma cercheremo di coinvolgere tutti coloro che possono aiutarci con idee, spunti e informazioni a rendere queste Linee Guida realmente utili a contrastare la povertà energetica.

Siete quindi ingaggiati già da ora!
Vi terremo aggiornati e vi coinvolgeremo nelle attività del progetto consapevoli dell’importanza del vostro contributo!

Leggi la nota informativa