Visite guidate e formazione alla scoperta delle migliori iniziative per combattere la povertà energetica a Clairoix in Francia 

Dopo l’incontro del novembre scorso a Saragozza i membri del GreenAbility Lab (G-Lab), un gruppo di volontari collegati ai partner di progetto – noi di Fratello Sole, ECODES (Fundación Ecología y Desarrollo) e Réseau Eco Habitat –  si sono incontrati nuovamente, dal 26 al 29 aprile, questa volta a Clairoix, in Francia, sede del partner Réseau Eco Habitat. 

Tra i membri del G-Lab collegati a Fratello Sole che hanno partecipato alle LTTA in Francia Davide Caserini, rappresentante del socio Comunità Casa del Giovane di Pavia, ed Elena Cremascoli del Comune di Milano.

L’obiettivo dell’incontro era quello di approfondire l’esperienza di Réseau Eco Habitat nel contrasto alla povertà energetica attraverso momenti formativi e una serie di visite guidate. 

La formazione ha avuto come oggetto principale il metodo di lavoro e l’attività che Réseau Eco Habitat svolge sul territorio a sostegno delle famiglie in povertà energetica. Tra i relatori i referenti del progetto GreenAbility per Réseau Eco Habitat ma anche i volontari che accompagnano le famiglie nel percorso di efficientamento delle loro abitazioni. 

L’azione di Réseau Eco Habitat, infatti, consiste nel migliorare la dignità e la qualità della vita delle persone vulnerabili attraverso l’efficientamento energetico delle abitazioni private. Per farlo ha dato vita negli anni ad un metodo di lavoro complesso e unico che prevede l’identificazione delle famiglie più bisognose, la definizione del piano di lavori, la ricerca delle fonti di finanziamento per coprirne i costi e il coordinamento di tutti i soggetti coinvolti (famiglie, volontari, artigiani, finanziatori, ecc.). 

Le visite guidate hanno avuto come protagoniste tre di queste famiglie, presso le cui abitazioni sono in corso i lavori di efficientamento. I membri del G-Lab hanno avuto l’occasione di parlare direttamente con loro, con i volontari che hanno in carico il progetto e con i responsabili dei cantieri per capire come e perché le famiglie sono entrate in contatto con Réseau Eco Habitat, che tipo di interventi sono previsti, qual è il ruolo dei volontari, quali sono i costi e come vengono coperti. 

Altrettanto interessante è stata la visita presso la sede di Compiègne di Secour Catholique. Si tratta di un partner strategico di Réseau Eco Habitat attraverso cui vengono spesso identificate le famiglie che hanno necessità di aiuto e sono reclutati i volontari che avranno il compito di seguirle nel percorso, spesso lungo, di progettazione e realizzazione dei lavori.  

Prossimo appuntamento con le Learning, Teaching, Training Activities di GreenAbility nel mese di giugno a Milano per approfondire la nostra esperienza. Questa volta saranno protagonisti gli enti religiosi e del Terzo Settore con i loro edifici e la loro esigenza di renderli più efficienti per migliorare la qualità della vita di chi li vive, ridurre i costi e liberare risorse da investire nelle attività sociali.