Si svolgerà a Milano a fine maggio il Consortium meeting del progetto SER: un momento di incontro tra i partner per discutere lo stato di avanzamento delle attività e i prossimi step da affrontare.

In particolare, al centro della discussione ci sarà l’implementazione dell’esperienza pilota in Italia, che ci vede protagonisti insieme a Fratello Sole Energie Solidali. L’obiettivo è quello di definire l’elenco degli immobili che parteciperanno alla sperimentazione e saranno sottoposti a diagnosi energetica, valutazione del finanziamento, ristrutturazione e valutazione di impatto.

L’elenco selezionato di oltre 100 edifici rappresenta potenzialmente oltre 75 milioni di euro di investimenti in energia pulita a livello regionale.

Il mix finanziario proposto da SER, che combina il modello di finanziamento della piattaforma SmartFinance4Impact con gli incentivi nazionali, sarà utilizzato per ridurre i costi di ristrutturazione e il rischio per gli investitori.

I partner di progetto stanno lavorando attivamente anche su altri due fronti: sul tema dei bonus dedicati agli interventi a favore della sostenibilità ambientale e sulla finanza agevolata, cioè sull’insieme degli strumenti che il legislatore (regionale, nazionale o comunitario) offre alle imprese per stimolarne lo sviluppo economico.

Scopri di più sul progetto