SOCI E GOVERNANCE

Fratello Sole nasce a fine 2014 per iniziativa di Giovanni Carrara, Marco Castagna, Fabio Gerosa e p. Luca Reina provenienti da differenti esperienze personali e professionali nell’ambito sociale, ambientale e religioso.

Il Consiglio di Amministrazione della Società è così composto:

  • Fabio Gerosa (Presidente)
  • Giovanni Carrara (Consigliere)
  • Marco Castagna (Consigliere)
  • Padre Livio Donà (Consigliere)
  • Gian Pietro Menozzi (Consigliere)

 

  • Roberto Benedetti (Sindaco Unico)
  • Stefano Benedetti (Organismo di Vigilanza)

Giovanni Carrara 

Fondatore e Vice Presidente 

Marco Castagna

Fondatore e Consigliere

Fabio Gerosa

Fondatore e Presidente

Padre Livio Donà

Consigliere

Gian Pietro Menozzi

Consigliere

I NOSTRI SOCI

Nel tempo la compagine dei Soci si è via via arricchita, e attualmente comprende:

Consulta Diocesana

Presente da 40 anni a Genova, raduna oggi 15 enti congregazioni religiose o direttamente collegate. Opera nel settore dei minori allontanati dalla propria famiglia dal Tribunale dei Minori ed è l’ente di maggiore impatto rispetto all’accoglienza di questo disagio profondo. Gli enti aderenti sono presenti in tutta Italia anche da 100 anni con le loro opere di Carità.

Fondazione Auxilium

Fondazione Auxilium è ente ecclesiale, espressione della Chiesa di Genova, patrocinato dalla Caritas Diocesana. Auxilium opera a beneficio delle persone che si trovano in stato di necessità temporanea o permanente a Genova: oggi in particolare persone senza dimora, straniere, rifugiate e richiedenti asilo, persone con Hiv/Aids, vittime della prostituzione, famiglie in difficoltà. Il mandato è quello di favorire la promozione integrale della persona umana, in coerenza con il Vangelo, nel solco del pensiero sociale della Chiesa

Consorzio Farsi Prossimo

Il Consorzio opera affinché le cooperative socie possano essere espressione viva e qualificata presso le comunità di riferimento, ispirandosi ai proprio valori fondativi: la pedagogia dei fatti, promossa da Caritas Ambrosiana, la partecipazione e la mutualità proprie della cooperazione sociale

Casa del Giovane

La Comunità “Casa del Giovane” è una realtà di accoglienza e aiuto per affrontare varie situazioni di disagio sociale, proponendo un percorso educativo fondato sui principi di essenzialità, condivisione, coerenza e responsabilità. La Comunità ha per scopo quello di “realizzare forme concrete di responsabilità sociale per tutti coloro che si trovano in posizione di disagio”, mediante la prestazione di servizi a livello preventivo, educativo, terapeutico, formativo, culturale e professionale.

Provincia d’Italia dei Chierici Regolari di Somasca di San Girolamo Emiliani

La congregazione dei padri somaschi è stata generata da San Gerolamo Emiliani nobile veneziano nato nel 1486, che dopo un’avventurosa giovinezza, decide nel 1531 di abbandonare tutto e, pur rimanendo laico, dedicarsi ad una missione tutta particolare: condividere la vita con i poveri e fare comunità con gli orfani. L’impegno dei Padri Somaschi, sulla scia di S. Girolamo Emiliani, è il servizio ai poveri e alla gioventù, specie quella che vive in situazioni di orfanezza e di abbandono. Per questo motivo, nelle diverse parti del mondo, siamo impegnati su più fronti: di assistenza, di educazione e prevenzione, di promozione umana e cristiana, privilegiando bambini, ragazzi e giovani.

Fondazione AMGA

La Fondazione AMGA promuove e organizza iniziative scientifiche e culturali finalizzate alla tutela dell’ambiente in generale e delle risorse idriche in particolare. In particolare, divulga la conoscenza e la comprensione del ciclo dell’acqua e delle sue interazioni con l’ambiente; promuove programmi di ricerca al fine di consentire una gestione sostenibile delle risorse idriche e uni sviluppo economico e sociale; raccoglie, divulga e monitora i risultati delle ricerche per ottimizzare la gestione del ciclo idrico integrato.

AseS - Agricoltori, solidarietà e sviluppo

ASeS è una Organizzazione non governativa no-profit che nasce per favorire lo sviluppo delle comunità rurali locali e valorizzarne la dignità.
Realizza progetti dedicati nelle aree rurali più fragili e povere in Italia e nel mondo e promuove l’inclusione delle fasce di popolazione più deboli grazie alle attività di agricoltura sociale.

Diocesi di Reggio Emilia Guastalla

L’origine della diocesi di Reggio Emilia è datata tradizionalmente al I secolo, tuttavia si hanno riscontri storici affidabili di un vescovo reggiano solo a partire dal 451, anno in cui Favenzio prese parte al concilio di Milano. La diocesi di Reggio Emilia-Guastalla è una sede della Chiesa cattolica in Italia suffraganea dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola appartenente alla regione ecclesiastica Emilia-Romagna.

Cooperativa Roma Solidarietà

La “Cooperativa Roma Solidarietà” (CRS) – Società Cooperativa Sociale ONLUS promossa dalla Caritas di Roma, con intento non lucrativo, è stata fondata per la realizzazione e la gestione di tutti i servizi educativi, sociali e sanitari promossi dalla diocesi presso la città Roma per l’assistenza di tutte le persone in condizione di bisogno e di difficoltà.

CantierAperto

CantierAperto è un modello imprenditoriale innovativo dedicato all’inserimento lavorativo di persone con gravi fragilità. Nato nel 2004 a Brescia è composto da 8 cooperative sociali: Cantiere del Sole, Cauto Cantiere Autolimitazione, Medicus Mundi Attrezzature, L’Albero, Progetto Bessimo, Spazio Aperto, Andromeda e Il Gelso. Gestione del ciclo dei rifiuti, recupero e riutilizzo delle risorse ed interventi di efficientamento energetico rappresentano il focus dell’attività del Consorzio.

Salesiani Don Bosco Italia Centrale

I Salesiani di Don Bosco (SDB) sono una Congregazione religiosa fondata nel 1859 da don Giovanni Bosco dedita soprattutto all’educazione dei giovani.

Fondazione di Comunità San Gennaro

La Fondazione San Gennaro opera per favorire lo sviluppo della Comunità Locale, valorizzando i progetti già in essere, sostenendo iniziative sociali e promuovendo la cultura della responsabilità e della solidarietà nel Rione Sanità di Napoli.

Mytikas

La mission di Myticas, così come previsto dalla normativa sull’Impresa Sociale (d.lgs. 112 del 3 luglio 2017), è quella di fornire attraverso i suoi soci servizi di supporto e consulenza, per le attività svolte dagli Enti del Terzo Settore. Le attività consulenziali spaziano dai temi sanitari a quelli ambientali ed energetici, focalizzandosi sulle funzioni di leadership o alla compliance sulla normativa vigente.