Si è svolto martedì 27 aprile alle ore 9 e 30 l’innovation talk “Transizione ecologica ed efficientamento energetico” organizzato da ComoNExT in collaborazione con Il Quinto Ampliamento e con il contributo di Confcooperative Insubria.

L’incontro nasce dalla volontà di chiarire innanzitutto il significato dell’espressione “transizione ecologica” e di capire, attraverso la testimonianza di esperti e professionisti, in quali azioni si traduce, quali sono gli impegni richiesti alla società civile e alle aziende e quagli gli incentivi e i vantaggi a cui è possibile accedere. La transizione ecologica, infatti, comporta la volontà di riformare il nostro sistema – dall’industria, alla mobilità, alle abitudini di vita collettiva e personali – cambiando radicalmente il paradigma del modello di sviluppo a cui siamo abituati.

Fabio Gerosa, Presidente di Fratello Sole, ha portato nel dibattito l’esperienza di Fratello Sole nel sostenere la transizione ecologica del Terzo Settore in Italia.

Sono intervenuti tra gli altri:

  • Stefano Soliano, Direttore Generale ComoNExT – Innovation Hub
  • Andrea Ardissone, Presidente di AEG coop
  • Emanuela Testa, Promozione e assistenza alla PA di GSE
  • Piero Pelizzaro, Direttore Città Resilienti del Comune Milano
  • Maria Chiara Pastore, Direttore scientifico ForestaMI

È possibile rivedere il video dell’incontro sul canale YouTube di ComoNExT al seguente link: www.youtube.com/watch?v=jRYfbxvXVZs

ComoNExT è un Digital Innovation Hub e un Incubatore di startup certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico situato all’interno dell’antico Cotonificio Somaini a Lomazzo (Co), restaurato con una operazione di recupero di archeologia industriale. Nato nel 2010 per volontà della Camera di Commercio di Como, si propone di attrarre imprese innovative, trasferire innovazione sul territorio e favorire lo sviluppo di nuova imprenditoria grazie all’incubazione di startup.

Scopri di più su: www.comonext.it