Dopo Saragozza e Compiègne, i partner del progetto Erasmus+ GreenAbility si sono ritrovati nuovamente, a fine giugno, in Italia, a Milano

È toccato a Fratello Sole accogliere gli operatori sociali e i volontari dell’associazione francese Réseau Eco Habitat, dell’organizzazione spagnola ECODES (Fundación Ecología y Desarrollo) e i colleghi di ENEA.
Un viaggio – l’ultimo del progetto – alla scoperta dell’azione di Fratello Sole per la riqualificazione energetica degli edifici del Terzo Settore che ospitano servizi per i più fragili e attività sociali a beneficio delle comunità.
Come la Comunità Casa del Giovane di Pavia, che accoglie e assiste tanti giovani e persone in stato di bisogno, e VOCE-Volontari al Centro di CSV Milano, progetto in corso per creare il futuro hub del volontariato nel centro cittadino.
Abbiamo poi toccato con mano iniziative dedicate ad affrontare la povertà energetica nelle famiglie, tema reso ancora più urgente dalla crisi energetica in atto.
Siamo andati in visita a Cascina Cuccagna, cuore del progetto “Milano Inclusiva” dedicato a costruire soluzioni concrete per le persone in difficoltà rispetto ai crescenti costi energetici.

Abbiamo condiviso esperienze importanti per contrastare la povertà energetica, quali il Banco dell’Energia di Fondazione AEM.
Ci siamo confrontati tra progetti europei, insieme ai partner di Social Energy Renovations (SER), progetto Horizon a cui partecipano anche Fratello Sole e Fratello Sole Energie Solidali, per trovare soluzioni finanziarie a supporto della transizione energetica del Terzo Settore.
In sintesi, una settimana densa di occasioni di incontro e di conoscenze.
Il progetto Greenability sta volgendo al termine.
A settembre l’evento finale di disseminazione a Milano, organizzato dall’ENEA, per presentare i due toolkit creati per supportare la transizione energetica del Terzo Settore.