Guidati da ECODES, insieme ai volontari membri del G-Lab, abbiamo visitato uno dei quartieri periferici di Saragozza, il più vicino al centro cittadino, che ospita un gruppo di condomini oggetto di uno specifico progetto di riqualificazione ed efficientamento energetico.
Abitati nella stragrande maggioranza da anziani soli a basso reddito, gli appartamenti di questo gruppo di condomini sono altamente inefficienti aumentando il rischio per le persone di trovarsi in una situazione di povertà energetica.

Abbiamo potuto vedere i risultati dell’intervento, appena concluso, di efficientamento del primo condominio, a cui è stata affiancata un’azione specifica a supporto delle famiglie più vulnerabili per ridurre ulteriormente i consumi e i costi energetici.

Il progetto, il primo di questo tipo in Spagna, prevede innanzitutto un’attività di coinvolgimento degli abitanti, per la maggior parte proprietari degli appartamenti, svolta con il supporto dei volontari di Cáritas España.

L’omogeneità della struttura, composta esclusivamente di condomini e appartamenti consente di riprodurre in modo efficace le soluzioni tecniche di efficientamento.

Si tratta di un progetto che, dedicato inizialmente alle sole azioni di efficientamento, è stato rivisto, alla luce dei finanziamenti previsti dal Recovery Plan, in un’ottica sociale, prevedendo interventi sugli spazi pubblici.

 

I condomini del quartiere periferico di Saragozza oggetto del progetto di ristrutturazione ed efficientamento energetico

Il primo condominio efficientato