2.000 partecipanti, di cui circa 800 giovani studenti universitari, delle superiori, leFP e IFTS provenienti da tutta la Lombardia, hanno partecipato al primo Social Innovation Campus in MIND, due giornate di formazione e confronto tra generazioni sull’impatto sociale e ambientale dell’innovazione e delle tecnologie, organizzate dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza.

In questo contesto Consorzio Farsi Prossimo, Caritas Ambrosiana e Fratello Sole ha organizzato il l’incontro “Verso l’Economia di Francesco: cura della Casa comune”, uno dei workshop “Towards The Economy of Francesco“, cioè preparatori del grande evento di Assisi organizzato dal Papa, che, previsto a fine marzo, si svolgerà nel novembre prossimo.

Un momento di approfondimento sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare, delle energie rinnovabili e dell’innovazione sociale finalizzato ad una traduzione concreta dell’enciclica Laudato sì in servizi, progetti e interventi sociali.

Tre i gruppi di lavoro (Village) previsti: CO2 of Inequality, Energy and Poverty, Work and Care.
Il Village CO2 of Inequality si è confrontato su proposte di economia di sistema che siano rigenerative e inclusive, il Village Energy e Poverty sui temi della povertà energetica e su azioni concrete per consentire l’accesso all’energia. Tra le idee sviluppate nell’ambito del Villagge Work and Care la promozione di imprese comunitarie inclusive e aperte ai più giovani.

Scopri di più sul sito del Consorzio Farsi Prossimo

Scarica il programma della giornata
Scarica il report dell’incontro