L’ultima visita guidata svolta a Saragozza nell’ambito delle Learning, Teaching, Training Activities del progetto Erasmus+ GreenAbility ha avuto come meta la residenza per malati di Alzheimer Rey Ardid Rosales, primo edificio nel suo genere in Spagna ad aver ottenuto la certificazione Passive House, standard riconosciuto a livello internazionale per l’edilizia sostenibile.

Cinque le caratteristiche di una Passive House come la Rey Ardid Rosales:

  1. livello elevato di coibentazione termica;
  2. finestre a tripli vetri con alte prestazioni di isolamento;
  3. limitazione dei ponti termici;
  4. involucro ad elevata tenuta dell’aria;
  5. impianto di Ventilazione Meccanica Controllata per evitare l’apertura delle finestre.

A queste caratteristiche la Rey Ardid Rosales aggiunge:

  • l’impianto fotovoltaico presente sul tetto dell’edificio, realizzato in collaborazione con l’Università di Saragozza per la produzione di energia e acqua calda sanitaria, che, a pieno regime, è in grado di coprire l’80% del fabbisogno della struttura.
  • l’efficienza del sistema di illuminazione coperto al 100% da lampade a LED a basso consumo.
  • l’utilizzo di tecnologie per il risparmio idrico.
  • l’attenzione generale alla sostenibilità dei materiali utilizzati e al loro ciclo di vita (facilità di manutenzione e sostituzione).

L’edificio e le aree comuni sono stati progettati per massimizzare il comfort abitativo: sono orientate in modo da essere protette dal vento e godere al massimo dell’effetto del sole.

Nel corso del 2020, nonostante le limitazioni imposte dal Covid (tra cui, soprattutto, la necessità di tenere spesso le finestre aperte per favorire il ricambio di aria) l’edificio ha consumato il 40% di energia in meno rispetto al 2019.

Scopri di più sulla residenza per malati di Alzheimer Rey Ardid Rosales

Le aree interne della residenza