Concluso a Caltagirone il workshop finale di SELIW Com: energia pulita e inclusione sociale per il territorio
Si è svolto a fine marzo a Caltagirone il workshop conclusivo di SELIW Com – Social Energy & Local Inclusive Welfare Community, il progetto dedicato alla promozione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) inclusive nel territorio calatino.
L’iniziativa, finanziata da Energy Cities con fondi europei INEA, è stata realizzata da Fratello Sole (coordinatore del progetto) insieme a CGM – Consorzio G. Mattarelli, Fondazione AVSI ETS e Nesti Impresa Sociale.
Attraverso SELIW Com è stato sperimentato un modello innovativo che unisce transizione energetica, inclusione sociale e sviluppo locale, coinvolgendo amministrazioni pubbliche, cooperative, imprese artigiane e cittadini.
Il progetto si è arricchito grazie allo scambio di esperienze con il programma Sharing Cities del Comune di Milano e ha consentito l’estensione della piattaforma WelfareX, favorendo una connessione tra le CER e il sistema di welfare locale.
Il workshop ha rappresentato un momento di restituzione e di rilancio: un’occasione per riflettere sul potenziale delle Comunità Energetiche Rinnovabili come strumento capace di produrre energia pulita, rafforzare la coesione sociale e creare nuove reti comunitarie.