Nel corso delle Learning, Teaching, Training Activities (LTTA) del progetto GreenAbility che si sono svolte a Saragozza dal 23 e al 26 novembre scorso, ECODES, il partner spagnolo che ci ha ospitato, ha illustrato Barrio Solar: un progetto pilota attivo nel quartiere di Actur, a Saragozza, che ha l’obiettivo di promuovere l’autoconsumo condiviso di energia solare nelle aree urbane.

Protagonisti sono le famiglie, i negozi, le imprese, le associazioni e gli enti che si trovano a 500 metri dall’impianto fotovoltaico.

Il progetto, coordinato da ECODES e realizzato in collaborazione e con il supporto di Edp Solar, Ayuntamento de Zaragoza, Schneider Electric Foundation e Fundaciòn edp, prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico da 100kWp sul tetto di un edificio pubblico. A fronte del pagamento di un abbonamento mensile (circa 7 euro) coloro che si trovano a 500 metri dalla struttura potranno beneficiare di un risparmio di circa il 30% dei costi energetici. L’abbonamento copre il costo anche per il 10% di famiglie vulnerabili in condizione di povertà energetica che abitano il quartiere e che potranno usufruire dei vantaggi senza alcuna spesa.

Alla base del progetto, in corso di realizzazione, c’è una forte azione di informazione, formazione e coinvolgimento dei cittadini.

La fornitura di energia partirà con il nuovo anno.

Scopri di più sul progetto Barrio Solar

Leggi la descrizione di Barrio Solar nell’Atlante delle buone pratiche dell’Energy Poverty Advisory Hub (EPAH)