Dopo la nascita dell’Osservatorio europeo sulla povertà energetica, anche in Italia si parte con l’Osservatorio italiano sulla povertà energetica.

Il 4 giugno è stato presentato il primo rapporto dell’Osservatorio nell’ambito dell’incontro “La Povertà Energetica in Italia: come misurarla e come combatterla?“.

Anche Fratello Sole ha partecipato all’evento prendendo parte con il suo Presidente, Fabio Gerosa, alla tavola rotonda.

L’Osservatorio italiano sulla povertà energetica è un network di ricercatori, provenienti da università, enti e istituti pubblici e privati e interessati al tema della povertà energetica ospitato dal Centro studi di Economia e Tecnica dell’Energia “Giorgio Levi Cases” dell’Università di Padova.
I ricercatori che fanno parte dell’OIPE provengono da Banca d’Italia, ENEA, Università degli studi di Padova, Università degli studi di Palermo, Università degli studi di Firenze, Università degli studi di Brescia e RSE.

L’Osservatorio svolge attività di ricerca, informazione e divulgazione sui temi della povertà energetica, a livello nazionale e internazionale.

Produce e divulga ricerche, dati e buone pratiche sulla povertà energetica al fine di misurarla, monitorarla, contribuire a contrastarla.
Organizza seminari e conferenze per discutere e condividere temi e nuovi scenari sulla povertà energetica e definire azioni di contrasto efficaci.
Mette in collegamento esperti nazionali e internazionali – che operano in università, enti di ricerca, agenzie governative, autorità di regolazione, sociale – per favorire lo sviluppo di nuovi studi su questo tema.
Stimola il lavoro in team dei ricercatori aderenti all’Osservatorio, anche facilitando l’accesso a opportunità di finanziamento per la ricerca sui temi di povertà energetica. Collabora con l’EU Energy Poverty Observatory – (EPOV).

Scarica la locandina dell’incontro
Scarica la presentazione di Fratello Sole
Scarica il rapporto OIPE