Milano Inclusiva, per il contrasto alla povertà energetica

Prevenire e contrastare la povertà energetica, attraverso un’azione di educazione energetica per la comunità, la promozione e il supporto per l’adozione di buone pratiche energetiche per muovere i cittadini verso un cambiamento e una consapevolezza delle abitudini di consumo energetico.

Questi gli obiettivi del progetto Milano Inclusiva di cui Fratello Sole è partner insieme a Comune di Milano, Caritas ambrosiana e Ass. Cascina Cuccagna.

Il progetto ha permesso di attivare, per la prima volta nella città di Milano, uno “Sportello Aiuto Energia”, presso Cascina Cuccagna, un servizio pilota che a fine sperimentazione sarà diffuso nei 22 sportelli WeMI della municipalità, nelle sedi Caritas Ambrosiane e nel circuito delle Cascine milanesi.

Gli operatori dello Sportello si occupano di raccogliere informazioni sulle famiglie, i loro costi energetici e le abitudini di consumo, con il fine di fornire informazioni specifiche per ridurre la spesa energetica, anche attraverso l’accesso a bonus e incentivi, e trasferire indicazioni per il risparmio energetico.

I partner