Un piano territoriale di educazione alla cittadinanza globale per lo sviluppo sostenibile sui temi dell’energia e della gestione rifiuti nei comuni del Calatino, in Sicilia

Il progetto è incentrato sui temi dell’economia verde inclusiva, con particolare attenzione al settore energia sostenibile e gestione dei rifiuti. Si rivolge a scuole, istituzioni pubbliche e private e agli oltre 130mila abitanti dei 15 Comuni del Calatino, in provincia di Catania, nella Sicilia Sud Occidentale.

È denominato Politeia (πολιτεία), in quanto nella Grecia Antica tale parola esprimeva l’interconnessione tra l’essere cittadini e la necessità di partecipazione all’organizzazione della città e al suo funzionamento.

Tramite formazioni, laboratori didattici ed eventi pubblici il progetto vuole rendere l’educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile uno strumento trasversale, che contribuisca alla creazione di un territorio organizzato, bene comune di tutti i cittadini, protagonisti di uno sviluppo verde, inclusivo e sostenibile.

Fratello Sole, partner di progetto insieme ad altri 7 enti, si occuperà nello specifico di formazione ‘on the job’ sui temi dell’efficientamento energetico e delle comunità energetiche, con l’obiettivo di fornire alle amministrazioni pubbliche locali e agli altri soggetti agenti sul territorio strumenti concreti per sviluppare progettualità.

I partner