Uno dei risultati del protocollo di intesa tra Fratello Sole e ENEA è stato quello di riuscire ad inserire nel decreto Cura Italia, all’articolo 119, il terzo settore: una grande sfida per il contrasto alla povertà energetica.

Le famiglie che si trovano in condizioni di povertà energetica sono l’8,8% della popolazione italiana, numeri aggravati dall’emergenza sanitaria ed economica dell’ultimo anno. Ma il tema della povertà energetica non riguarda solamente le famiglie. Ha un impatto diretto anche sul Terzo Settore italiano.

I costi legati alla bolletta energetica per riscaldare e raffrescare case di riposo, luoghi di assistenza sociale, case famiglia, mense etc. hanno infatti un’incidenza significativa sulle realtà che si occupano di erogare servizi alle persone vulnerabili.

A sostegno di queste realtà sociali – oltre 350mila organizzazioni in Italia il cui lavoro vale il 5% del PIL – da tre anni Fratello Sole ed ENEA stanno lavorando insieme sulla base di un accordo di partenariato, formalizzato nel febbraio del 2018, che ha l’obiettivo di sfruttare le competenze di entrambi per trovare soluzioni in grado di supportare la transizione energetica a livello nazionale, contribuendo a sostenere gli enti del Terzo Settore italiano nella lotta alla povertà energetica.

Tre le principali iniziative di sensibilizzazione, formazione e informazione realizzate insieme:

  • Il Convegno nazionale “Good&Green: l’efficienza energetica per il no profit” nel 2019, nato per stimolare l’attenzione del mondo politico, finanziario e tecnico sulla necessità di sostenere un Social Green Deal che generi benessere per le persone fragili e affronti la sfida della transizione energetica.
  • Il progetto europeo Erasmus+ Greenability, che ha l’obiettivo di formare gli operatori sociali sui temi dell’efficientamento energetico.
  • L’emendamento alla finanziaria proposto al Governo nel 2018 e, nel 2020, la richiesta di estensione del Superbonus al Terzo Settore che ne ha portato l’applicazione a Odv, Aps, Onlus e Ads.
  • Un nuovo progetto Horizon, recentemente approvato, dedicato ai temi della finanza per l’efficientamento del Terzo Settore, per trovare soluzioni innovative alla difficoltà nell’accesso a risorse finanziarie che tengano conto delle specificità delle onlus.

La Povertà Energetica nel Terzo Settore è stata oggetto di approfondimenti sulla stampa di settore oltre che in workshop e eventi a cui Fratello Sole ed ENEA hanno partecipato per promuovere la loro azione congiunta.

L’accordo siglato nel 2018 ha una durata di 5 anni: ci sono ancora due importanti anni di lavoro per implementare le iniziative in campo e realizzarne di nuove.