È arrivato al termine Politèia

È arrivato al termine Politèia, il progetto di Economia Verde Inclusiva a cui negli ultimi due anni anche Fratello Sole ha contribuito.
Si è sviluppato in Sicilia, nel territorio del Calatino, grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Giovedì 28 novembre 2024, a Caltagirone, durante l’evento finale sono stati condivisi i risultati ottenuti dalle nostre attività, tra cui i dati raccolti dai 642 questionari somministrati ai cittadini sul tema della povertà energetica. È emerso che il 12% degli intervistati presta sempre attenzione al risparmio energetico, mentre quasi l’80% fa attenzione spesso o a volte. Ciò conferma l’importanza di interventi mirati alla sostenibilità e all’accessibilità energetica, come quelli suggeriti dagli indicatori dell’Osservatorio Europeo sulla Povertà Energetica.

Lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), è stato un punto cardine del progetto portato avanti dal team di Fratello sole.
Uno dei risultati più significativi di Politèia è stato l’avvio delle basi per la costituzione di una CER a Caltagirone attraverso:
– Incontri pubblici per sensibilizzare cittadini, PMI e associazioni.
– Analisi del territorio per individuare superfici idonee e studiare i confini delle cabine primarie.
– Raccolta di adesioni (151 manifestazioni di interesse) e analisi del fabbisogno energetico degli aderenti.

Grazie al bando della Regione Siciliana, si potranno completare gli studi di fattibilità tecnico-economica, con il supporto di un Esperto in Gestione dell’Energia, e si potrà definire l’ente giuridico per le configurazioni previste. E con il supporto di altri progetti in corso, tra cui SeliwCom, continueremo a promuovere la partecipazione attiva di cittadini, imprese e terzo settore come prosumers (vale a dire produttori e consumatori di energia rinnovabile) favorendo anche l’integrazione di servizi di welfare territoriale.

Potrebbe interessarti anche

segreteria@fratellosole.eu

I nostri uffici

Milano
Viale Sarca, 336/F - c/o Consorzio Farsi Prossimo

Genova
Giardini Baltimora – c/o Talent Garden

Lomazzo (CO)
Via Cavour, 2 – c/o Comonext

Scrivici un messaggio per ricevere maggiori informazioni

"*" indica i campi obbligatori