2500 metri quadri di volontariato, azioni green e turismo sostenibile. Diciotto mesi di lavori per realizzare l’hub del volontariato milanese. Cinque piani che coniugheranno i servizi al volontariato metropolitano, la sostenibilità architettonica, l’incubazione della nuova imprenditoria sociale e il turismo “slow” grazie ad un ostello e un ristorante a km 0.
Questo sarà VOCE che ospiterà inoltre il quartier generale dei volontari delle Olimpiadi Invernali 2026.

Fratello Sole Energie Solidali, titolare dell’appalto, si occuperà della ristrutturazione dell’edificio, della valutazione di impatto e supporterà l’attività di comunicazione.
L’intervento sarà realizzato sui principi di conservazione dell’esistente, di riqualificazione per essere a basso impatto ambientale (grazie alla gestione e al controllo automatizzato degli impianti al fine di ridurre al minimo i costi di gestione) e di sostenibilità e prevenzione nella produzione di rifiuti.

VOCE NEL 2021 – L’edificio, di proprietà del Comune di Milano e dato in concessione all’Associazione Ciessevi fino a settembre 2053 sarà casa di ideazione e promozione di un approccio avanzato all’impegno civico ed etico dei cittadini, per la costruzione delle città vivibili e all’avanguardia, a partire da Milano Smart City and Community. Un incubatore per far nascere e crescere nuove forme di imprenditorialità sociale e welfare di comunità. Sarà il luogo di incontro tra forme di volontariato tradizionali e post-moderne, e incubatore di nuove forme di attivazione civica, anche più collegate al mondo profit. Luogo di produzione culturale e spazio per eventi sui temi della solidarietà, della responsabilità sociale, della sostenibilità, dell’uguaglianza sociale, del dialogo, sarà aperto al confronto delle culture e sarà un progetto dedicato ai giovani, i cittadini di oggi e del futuro, perché trovino opportunità e strumenti per essere sempre più consapevoli, solidali e attivi nel proprio quartiere e nella propria città.

VOCE HUB DEI VOLONTARI – Sul fronte Volontariato, VOCE sarà casa per ben due Enti di rappresentanza, uno a respiro regionale e uno a livello metropolitano, quali il Forum del Terzo Settore di Milano e quello della Lombardia. Lato servizi al volontariato e agli enti del Terzo settore, l’edificio ospiterà sia gli uffici di CSV Milano e CSVnet Lombardia, oltre a quelli del Comune di Milano specificatamente dedicati alla promozione dell’impegno Civico. Inoltre VOCE sarà luogo di progetti unici per il sociale meneghino: ospiterà, infatti, le aule dell’Università del Volontariato, un infopoint dedicato a 360° ai temi del volontariato, spazi per riunioni, eventi, mostre, iniziative culturali, sedi per associazioni e la prima biblioteca tematica in Città e un auditorium ideato e progettato come agorà esclusiva per il Terzo Settore e i suoi specifici temi.

Un palazzo che altresì sarà casa per la sperimentazione sociale e quartier generale per lo studio, l’ideazione e lo sviluppo di forme innovative di attivazione civica e di partnership tra il Terzo e gli altri Settori che compongono la nostra società. Infine VOCE ospiterà il Centro di coordinamento dei Volontari delle Olimpiadi invernali del 2026.

VOCE, LA STRUTTURA E I NUMERI ATTESI: il progetto prevede al piano terra la realizzazione di 250 mq destinati ad aule e un attiguo punto ristoro di circa 170 mq. L’Ostello occuperà il secondo e terzo piano per un totale di 530 mq a sostegno della cittadinanza attiva internazionale che convergerà a Milano a vivere l’esperienza dei Corpi Europe di Solidarietà insieme ad altri “viaggiatori responsabili”. Agli Uffici sarà invece destinato il piano primo e secondo coprendo quasi 700 mq. Si stima che VOCE annualmente sarà casa per 2.000 Enti di Terzo Settore che potranno qui svolgere le proprie attività, e per 200 Enti pubblici e privati che vorranno gestire progetti in rete col volontariato. 8.000 circa saranno i cittadini attivi e volontari partecipanti a eventi, formazioni, iniziative di promozione del volontariato, registrando 20.000 pernottamenti in ostello e 70.000 utilizzatori della caffetteria-ristorazione.

VOCE È GIOCO DI SQUADRA TRA PRIVATO E PUBBLICO: Il progetto è stato reso possibile grazie ad un’azione coordinata di investimento ad alto impatto sociale – che ammonta complessivamente a 5,9 milioni di euro – alla quale contribuiscono diversi attori pubblici e privati tra i quali i principali:

  • il Comune di Milano, che ha concesso l’edificio e garantisce con fideiussione il mutuo ventennale di 1,5 milioni di euro in capo a CSV Milano,
  • Fondazione Cariplo ha sostenuto il progetto con un contributo di 1 milione di euro
  • Turismo Sostenibile società benefit che investe nell’intervento 1,3 milioni di euro per costruire un polo del turismo sostenibile con l’ostello e i servizi collegati

A questi si aggiungono importanti detrazioni fiscali, donazioni e azioni professionali pro bono.

Scopri di più su www.voce.milano.it