Firmato un accordo di partenariato tra l’ong AVSI e Fratello Sole, onlus in attività e servizi per la transizione energetica degli Enti del Terzo Settore.
Obiettivi: contrasto alla povertà energetica; programmi inclusivi nelle scuole, nelle comunità e nei centri di formazione; attenzione ai gruppi vulnerabili; transizione verde e digitale.

Entrambe le organizzazioni sono impegnate in progetti diversi di contrasto alla povertà energetica, in collaborazione con soggetti della società civile ed enti religiosi, sia in Italia che all’estero.

Con questa nuova partnership puntano a unire le forze per partecipare a bandi europei e locali, di natura pubblica e privata, e a sviluppare attività a sostegno della transizione energetica nel settore non profit, come ad esempio investimenti sulle comunità energetiche nel Sud Italia e l’utilizzo del patrimonio boschivo.

“Stiamo già lavorando con AVSI su più di un progetto: la convergenza di interessi e l’approccio ideale ci accomunano verso sentieri di concretezza operativa. Per questa ragione questo accordo amplierà la nostra capacità di “essere al servizio di chi serve” come recita il nostro statuto, con una particolare attenzione alle regioni del Sud Italia che hanno una ricchezza da donarci incredibile e che, con AVSI, cercheremo di sostenere appieno” commenta Fabio Gerosa, presidente di Fratello Sole.

 

“Non c’è sviluppo senza accesso all’energia – commenta Giampaolo Silvestri, segretario generale di AVSI, – per questo motivo negli ultimi dieci anni AVSI ha incrementato notevolmente la propria attenzione verso progetti nel settore energetico, che favoriscono l’accesso all’energia pulita anche ai più vulnerabili. Questo accordo si inserisce in questo processo in corso in AVSI”.

FIRMA DELL’ACCORDO CON AVSI PRESSO LA SEDE DI MILANO, PER PROMUOVERE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE NEL TERZO SETTORE


Fratello Sole è un’organizzazione non profit che produce innovazione e inclusione sociale supportando attivamente gli Enti del Terzo Settore e gli enti religiosi ad un uso efficiente delle risorse utilizzate nelle loro attività, in primis l’energia. Attraverso la sua azione Fratello Sole aiuta tali Enti a partecipare attivamente alla Transizione Ecologica contenendo i costi e liberando così risorse da investire nelle attività sociali e assistenziali. Per proporre, realizzare e rendere sostenibili nel tempo i progetti di efficienza si avvale di Fratello Sole Energie Solidali – prima Energy Service Company (E.S.Co) per il Terzo Settore in Italia e braccio operativo di Fratello Sole – che ha in capo l’implementazione degli interventi tecnici e offre supporto anche consulenziale per l’ottimizzazione economico-finanziaria del progetto – attraverso la ricerca e l’utilizzo di strumenti di finanza specifica (di impatto, etica, paziente) – e per la valutazione di impatto sociale e ambientale generato.

Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, accreditata presso l’Onu e la Ue, nata nel 1972 e impegnata con oltre 300 progetti di cooperazione allo sviluppo in 39 paesi in Africa, America Latina e Caraibi, Europa, Medio Oriente e Asia. Lo staff di AVSI, composto da oltre 2100 persone, opera nei principali settori della cooperazione, raggiungendo più di 10 milioni di beneficiari diretti.