Fratello Sole è una delle storie dell’Italia della Generatività.
Storie dell’Italia che costruisce un futuro sostenibile e contributivo. Imprese, associazioni, istituzioni: esperienze di uomini e donne capaci di ispirare e promuovere nuovo sviluppo.

Le storie della generatività sono raccolte all’interno dell’Archivio della Generatività Sociale. Un’iniziativa realizzata da ARC – Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change – centro di ricerca dell’Università Cattolica di Milano, che si propone come osservatorio della capacità generativa del Paese attraverso la ricerca, l’analisi, la narrazione e la valorizzazione di esperienze generative nel campo dell’impresa, della società civile e delle policy istituzionali.

La generatività sociale è intesa come un nuovo modo di pensare e di agire, sia personale che collettivo, che racconta la possibilità di una azione di essere socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita.

L’azione di Fratello Sole è stata considerata una risposta generativa e creativa, a una domanda diffusa di innovazione e rigenerazione di strutture, strumenti, pratiche e logiche, che arriva sempre più consapevolmente dal Terzo Settore, nel quadro di una più vasta transizione energetica.
Un bisogno tuttavia soffocato da gap di conoscenza tecnica e di disponibilità di risorse da dedicare per un Terzo settore, sempre in stato di emergenza e dunque schiacciato sul presente, e affaticato dalla carenze di liquidità. A tutto questo Fratello Sole fa fronte offrendo sia la competenze tecnica, sia il supporto finanziario.