C’è anche Fratello Sole tra i firmatari del Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica”, promosso dal Banco dell’Energia Onlus, che sarà presentato ufficialmente martedì 14 dicembre alle ore 9 e 30 presso le Scuderie di Palazzo Altieri a Roma.

Il Manifesto nasce per attirare l’attenzione dei policy maker e dell’opinione pubblica sul tema e contribuire a rafforzare la rete di organizzazioni – pubbliche, private e del Terzo Settore – aziende e associazioni di categoria impegnate a contrastare la povertà energetica nel nostro Paese attraverso azioni diverse: supporto diretto alle famiglie in situazione di vulnerabilità, educazione all’efficienza energetica, promozione di progetti e iniziative a livello locale.

Tra i firmatari del Manifesto insieme a Fratello Sole anche A2A, Acquedotto Pugliese, Adiconsum, Adoc, Aisfor, Banco dell’energia, Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa Italiana, Enea, Federconsumatori, Fondazione Utilitatis, Hera, Iren, Lega Consumatori, Legambiente, Leroy Merlin, Metropolitana Milanese, NextEnergy Foundation, Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica Oipe, (RI)generiamo, RSE, Signify, Utilitalia.

Di seguito il programma dell’evento di presentazione:

Saluti di benvenuto
Marco Patuano (Presidente A2A e Banco dell’energia Onlus)
Michaela Castelli (Presidente Acea e Utilitalia)

Saluti istituzionali
Elena Bonetti (Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia)

Presentazione ricerca
“Gli italiani e la Povertà Energetica”
Nando Pagnoncelli (Fondatore e AD di Ipsos)

Modera i lavori
Antonio Polito (Corriere Della Sera)

Interventi
Vito Palumbo (Responsabile Comunicazione Acquedotto Pugliese)
Francesco Rocca (Presidente Croce Rossa Italiana)
Emilio Viafora (Presidente Federconsumatori)
Stefano Pareglio (Presidente Fondazione Utilitatis)
Filippo Bocchi (Direttore Valore Condiviso e Sostenibilità di Hera)
Renato Boero (Presidente Iren)
Katiuscia Eroe (Responsabile Energia Legambiente)

Tavola rotonda

Firma del Manifesto e contributo di ciascun firmatario

Il Banco dell’energia è una Onlus nata nel 2016 in Lombardia con l’obiettivo di contrastare la povertà energetica sostenendo le
famiglie in situazione di vulnerabilità economica e sociale. Negli anni ha aiutato economicamente oltre 10.000 persone del territorio. In tempi più recenti il Banco dell’energia si è impegnato a promuovere la creazione di una rete di organizzazioni sensibili al tema, impegnata a contrastare la povertà energetica, attraverso la promozione di azioni concrete.

Scarica la locandina dell’evento