Il progetto SER partecipa alla Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW) con un evento on line dal titolo “Fostering Sustainable Renovations in the Third Sector/Promuovere gli interventi di efficientamento energetico nel Terzo Settore”).

L’incontro, che si svolgerà giovedì 28 ottobre dalle 15:00 alle 16:30, vuole stimolare la discussione sul tema della riqualificazione energetica degli edifici del Terzo Settore attraverso il confronto tra le migliori buone pratiche a livello europeo.
L’obiettivo è quello di riflettere insieme su come sviluppare i servizi di consulenza e supporto necessari a dare una spinta decisiva alla partecipazione del Terzo Settore alla transizione ecologica in Italia e in Europa.

A questo scopo i partner del progetto SER invitano a partecipare tutti i soggetti coinvolti in questo processo: ESCO, istituzioni finanziarie e investitori, enti del Terzo Settore o proprietari di immobili in uso agli enti stessi, autorità pubbliche nazionali e locali, agenzie per l’energia, e, in generale, tutti coloro che a diverso titolo sono coinvolti.

Stimoleranno la discussione con i loro interventi:

  • Bjoern Zapfel, Project Officer CINEA, che tratterà il ruolo che il Terzo Settore può svolgere nella decarbonizzazione dell’ambiente edificato.
  • Daniel Sorrosal, Segretario di FEBEA, che tratterà il tema del finanziamento degli interventi di riqualificazione nel Terzo Settore e le tendenze generali di finanziamento all’interno dell’economia sociale italiana ed europea.
  • Fabio Gerosa, Presidente di Fratello Sole, che affronterà la complessità del finanziamento degli interventi di riqualificazione energetica nel Terzo Settore in Italia.

A questa prima sessione seguiranno un momento di confronto generale una serie di sessioni interattive per condividere buone pratiche, esperienze, suggerimenti e necessità.
Dopo le conclusioni sarà possibile, per chi lo desidera, continuare la discussione con l’obiettivo di fare rete e approfondire alcuni degli argomenti trattati durante l’incontro.

→ Per registrarsi all’eventohttps://forms.gle/Q9JfKuzQhqjbY3L68.

Scarica la presentazione dell’evento (eng).

→ Per info sul progetto SER: www.ser4impact.eu

***

La Settimana europea dell’energia sostenibile – giunta quest’anno alla 16a edizione – è l’evento annuale della Commissione europea dedicato al futuro energetico dell’Europa.
L’edizione di quest’anno, che si svolgerà dal 25 al 29 ottobre 2021, è dedicata al tema: “Toward 2030: Reshaping the European Energy System“.