La presentazione dello Sportello Nuove Energie dell’Emporio Sociale Portobello di Modena, che si è svolta on line martedì 27 aprile alle ore 17.00, è stata anche l’occasione per parlare di povertà energetica. Lo Sportello infatti offrirà consulenza e formazione alle famiglie sulla lettura delle bollette e il risparmio energetico contribuendo a contrastare la povertà energetica sul territorio del Comune.

Il tema è stato affrontato a partire dalla situazione della povertà energetica in Italia, presentata nel 2° Rapporto sullo stato della povertà energetica in Italia redatto dall’OIPE – Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica e introdotto da Ivan Faiella e Luciano Lavecchia, e attraverso la presentazione di alcune buone pratiche di contrasto alla povertà energetica tra cui l’azione di Fratello Sole raccontata da Laura Pizzi.

Ampio spazio è stato dedicato allo Sportello grazie alla partecipazione dei partner che hanno contribuito a realizzarlo: Adiconsum, Federconsumatori, Progetto Insieme e Comune di Modena.

È possibile rivedere l’incontro on line sulla pagina Facebook dell’Emporio Sociale Portobello al seguente link: www.facebook.com/portobellomodena/videos/760570951486971

L’Emporio Sociale Portobello nasce per sostenere le famiglie in difficoltà: presso l’emporio è possibile fare la spesa pagando con i punti caricati sulla tessera del codice fiscale in base alle indicazioni dei Servizi sociali del comune di Modena. Chi riceve aiuto è invitato ad impegnarsi attivamente come volontario per il bene della sua comunità. L’obiettivo dell’Emporio è quello di creare un luogo di raccolta e distribuzione di beni di prima necessità rispettoso della dignità delle persone, mettere in rete i diversi soggetti che già lavorano per contrastare e coinvolgere il territorio, le imprese, i cittadini.

Scopri di più su: www.portobellomodena.it