L’immobile, ceduto dalla Parrocchia di San Remigio, sarà demolito e ricostruito per essere destinato ad accogliere i pazienti ematologici costretti al pendolarismo sanitario e che dovranno rimanere insieme alle loro famiglie vicino al centro di cura per lunghi mesi.

Il progetto voluto da AIL Milano OdV, si realizza con la collaborazione di Fratello Sole e Fratello Sole Energie Solidali, che supportano l’Associazione con la consulenza tecnica per la ristrutturazione edilizia e energetica e l’accesso ai bonus fiscali in vigore e accessibili agli enti del Terzo Settore.

Al termine dei lavori, previsti per fine anno, la ‘Residenza AIL’ ospiterà 6 appartamenti, 2 monolocali e 4 bilocali, oltre a un’ampia sala comune, tutti accessibili, riqualificati secondo la normativa antisismica.

Sarà in classe energetica A4, la più alta prevista dalla normativa, quindi ad elevato isolamento termico, con impianto di riscaldamento ad alta efficienza, serramenti di qualità e utilizzo delle fonti rinnovabili, grazie ai pannelli fotovoltaici che forniranno il 60% del fabbisogno energetico dell’edificio. Inoltre, AIL è stato inserito come progetto pilota per la valutazione d’impatto nel progetto europeo SER

Stato dei lavori
in progress