Tre webinar per discutere di giustizia sociale, nuova economia e cura della casa comune

Fratello Sole parteciperà al ciclo di webinar “Per non tornare indietro…nessuno sia lasciato indietro” organizzati da Caritas Ambrosiana e Aggiornamenti Sociali che si svolgeranno il 30 settembre, il 21 e il 28 ottobre prossimi.

Fabio Gerosa, Presidente di Fratello Sole, sarà tra i relatori del secondo webinar “Lavoro dignitoso e imprese responsabili”, che si svolgerà il 21 ottobre 2020 alle 18.30.

Un vero e proprio percorso formativo che nasce dalla consapevolezza che la normalità pre-COVID, a cui tutti in qualche modo aspiriamo a ritornare, era segnata da profonde disuguaglianze e contraddizioni, sociali, economiche, ambientali.

L’obiettivo allora non è tornare alla normalità ma trovare insieme soluzioni per superare i problemi che l’emergenza sanitaria ha contribuito a portare a galla: l’inadeguatezza di un sistema economico, istituzionale e culturale sbilanciato su logiche egoistiche, l’erosione delle tutele di crescenti fasce di lavoratori, i divari di genere nel mondo del lavoro e nella distribuzione dei carichi di cura familiari, un welfare che negli anni ha visto ridursi sempre più l’intervento a favore delle fasce di popolazione più fragili, l’indebolimento del sistema sanitario e, per finire, lo sfruttamento crescente delle risorse alla base del disastro ambientale di cui siamo testimoni.

Sì riparte insomma dalle riflessioni che Papa Francesco cinque anni fa propose con l’Enciclica Laudato Sì’ e dal presupposto che non si può pensare a un intervento risolutivo in ambito ambientale, economico, sociale, politico e culturale che non attraversi profondamente e contemporaneamente tutte le dimensioni dell’unica crisi in cui siamo immersi.

Per non tornare indietro…nessuno sia lasciato indietro propone in particolare tre temi – la crisi ambientale, quella occupazionale e la crescita delle diseguaglianze – che saranno affrontate nei seguenti incontri:

  • Non si può vivere sani in un Pianeta malato – 30 settembre 2020 ore 18.30
  • Lavoro dignitoso e imprese responsabili – 21 ottobre 2020 ore 18.30
  • Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro – 28 ottobre 2020 ore 18.30

Il ciclo di incontri è accreditato anche come evento Towards di Economy of Francesco e come evento del Tempo del Creato.

Scarica il programma completo

Registrati all’evento

Guarda il video dell’incontro