Dal 1991, con l’aumento del fenomeno dell’emigrazione in Italia, Caritas accoglie principalmente ragazze e ragazzi stranieri (minori non accompagnati) che giungono in Italia in cerca di una nuova vita e di un futuro migliore. Nei centri vengono accolti anche ragazzi che hanno un provvedimento alternativo al carcere minorile, in quanto autori di reato. La maggior parte dei ragazzi e delle ragazze presenti nei centri, sia italiani che stranieri, ha vissuto esperienze dolorose e complesse all’interno della propria famiglia.

L’attuale appartamento gruppo minori situato in via Venafro era storicamente un Istituto di suore. E’ considerato da sempre un punto di riferimento culturale per il quartiere. ​Il contesto in cui si trova il Centro è il quartiere Tiburtino III, dove il livello di disagio sociale è alto, i servizi sono carenti e non ci sono luoghi di aggregazione.​

Gli interventi previsti da Fratello Sole Energie Solidali riguardano lo smontaggio dei vecchi infissi, posa di serramenti e porte e portoni tagliafuoco e persiane nuovi​, interventi esterni (rampe, sistemazioni esterne, scala di emergenza etc.) con demolizione e ricostruzione​. Raschiatura e sverniciatura facciate, opere edili preliminari, isolamento termico a cappotto, intonaci e tinteggiatura, opere murarie, di isolamento e di pavimentazione dei terrazzi.​Demolizioni e rimozioni, opere murarie e di sottofondo, pavimenti, rivestimenti ed opere in pietra, controsoffitti, pareti divisorie e protezioni antincendi, tinteggiature, canne fumarie e tubi di scarico, opere metalliche, adeguamento impianto elettrico.​ ​ Installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione rinnovabile di energia elettrica da sole avente potenza 18 kW, sulla copertura dell’edificio e provvisto di batterie di accumulo, alloggiate in locale tecnico all’ultimo piano​. Inoltre, il Centro di Via Venafro, è stato inserito come progetto pilota per la valutazione d’impatto nel progetto europeo SER.

Stato dei lavori
in progress

Cantiere Sociale
Avviato


Cantiere sociale – Laboratorio “il Clima con le tue mani”