La Comunità “Casa del Giovane” è un’organizzazione senza fini di lucro fondata da Don Enzo Boschetti nel 1971 per dare ospitalità ai giovani con problemi di tossicodipendenza. Oggi si presenta come realtà di accoglienza e aiuto per affrontare varie situazioni di disagio sociale, proponendo un percorso educativo fondato sui principi di essenzialità, condivisione, coerenza e responsabilità.

Le risposte ai bisogni si articolano nella proposta di servizi diurni (centro di ascolto, centro diurno per minori, centri per la salute mentale, centro diurno pedagogico-riabilitativo) e residenziali (comunità terapeutiche, comunità educative per minori, comunità per mamme con bambini).

L ‘intervento previsto da Fratello Sole Energie Solidali, per entrambe  strutture, Casa Gariboldi e Casa de Foucauld, prevede l’isolamento termico ‘a cappotto’ per limitare la dispersione di calore, con pannelli isolanti installati sulla superficie esterna, la sostituzione degli infissi e l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energetica rinnovabile. Ciò permetterà di migliorare di molto la classe energetica che passerà da C ad A per Casa Gariboldi e dalla E a B per Casa de Foucauld, e di incrementare in modo significativo il comfort interno. Inoltre, Casa del Giovane, è stato inserito come progetto pilota per la valutazione d’impatto nel progetto europeo SER.

Stato dei lavori
in progress

Cantiere Sociale
Avviato


Cantiere sociale – laboratorio “Il clima con le tue mani”