I punti chiave della nostra azione

Transizione ecologica di Ente del Terzo Settore

Analizziamo l’intervento in un’ottica multifattoriale che comprende l’energia consumata dall’ente (elettrica e termica), la mobilità dei propri mezzi e dei propri dipendenti, l’uso dell’acqua e dei rifiuti in un’ottica di economia circolare, l’analisi dello spreco alimentare.

Questi elementi costituiscono la Baseline dell’intervento che mira a diminuire i costi e ad accrescere le competenze ecologiche del proprio ente o immobile.

Creiamo, come general contractor, non solo un cantiere edilizio, ma anche un cantiere sociale.

Finanza etica e paziente

Sosteniamo gli interventi di efficientamento attraverso la ricerca di strumenti di finanza “paziente”, capace di attendere per vedere crescere nel tempo un valore più ampio: che è economico, sociale e ambientale e riguarda persone e comunità, non solo edifici, strutture e impianti.

Allo stesso tempo aiutiamo i soci che gestiscono le strutture a sfruttare benefici fiscali, bandi pubblici, detrazioni o incentivi ed organizzare campagne di raccolta fondi.

La restituzione della quota residua del costo dell’intervento è infine gestita attraverso la costruzione di un piano di ammortamento che prevede l’utilizzo del risparmio generato.

Cooperazione e condivisione nel realizzare gli interventi

La nostra azione non è puramente tecnica ma ha come scopo il recupero di efficienza (in primis energetica) per liberare risorse da investire nelle attività a vantaggio della comunità locale.

Richiede quindi un attivo coinvolgimento del ‘mondo’ interno e attorno alle strutture: le persone che lavorano, operano, vivono e frequentano le strutture e le imprese coinvolte nell’operatività. Ognuno deve sentirsi coinvolto e poter portare il suo contributo.

Valutazione di impatto degli interventi

Includiamo stabilmente per ogni progetto realizzato la Valutazione dell’Impatto generato in termini ambientali, sociali ed economici.

Il metodo di analisi scelto è il Sustainable Return of Investment (S-ROI): il Ritorno di Investimento Sostenibile che tiene unite tutte le dimensioni della sostenibilità e dà la misura dell’efficacia delle azioni nel tempo.

L’obiettivo è quello di misurare il cambiamento generato – in termini di maggior comfort, più servizi, ecc. – facendo riferimento a una serie di parametri definiti insieme alla comunità che beneficia dell’intervento.

Comunicazione ed educazione ambientale

Comunicare l’attività realizzata nell’ambito delle strutture è fondamentale per consentire il coinvolgimento attivo della comunità.

Per questo, nel contesto dell’intervento, realizziamo materiali specifici per la comunicazione interna ed esterna volti a supportare la presa di coscienza di ciò che significa l’intervento, che cosa comporta e cosa produce. Una specifica attività di comunicazione è rivolta alle strutture che ospitano scuole.